Consigli

I risultati desiderati in palestra non arrivano? Probabilmente è il momento di aumentare la difficoltà dei tuoi allenamenti. Se si esegue costantemente la stessa routine con gli stessi pesi, il numero di set e l'intensità, il corpo si abitua allo sforzo a cui è sottoposto. Una volta che il tuo corpo si è adattato ad un allenamento, non si vedrà alcun cambiamento nell’aumento della forza o nella crescita muscolare. È giunto, quindi, il momento di aumentare l'intensità e fare alcuni cambiamenti! Ricorda che le cose buone accadono al di fuori della tua zona di comfort.

Estendi i tuoi set

A questo scopo si parla di tri-set, una tecnica che prevede l’esecuzione di tre esercizi consecutivi per lo stesso muscolo o gruppo muscolare senza pause nel mezzo. Uno dei maggiori benefici prodotti dal tri-set è quello di aumentare in modo significativo l’intensità dell’esercizio e coinvolgere le fibre muscolari più resistenti. Questo si traduce in risultati migliori sull’ipertrofia muscolare.

Un esempio di tri-set per i bicipiti potrebbe essere: curl hammer con cavo, seguito da curl alternati con manubri e, per finire, curl con bilanciere con una fase negativa lenta. Il tutto, ovviamente, senza nessuna pause di nessun genere.

Un consiglio che possiamo darti è quello di utilizzare dei carichi che non sono eccessivi ed evitare l’applicazione frequente di questa tecnica, in quanto, essendo ad alta intensità, può indurre il sovraccarico del muscolo e l’insorgere del catabolismo.

Fai qualcosa tra i set

Sì, il recupero tra una serie e l’altra è importante, ma è possibile riempire quel lasso di tempo con dei esercizi semplici e meno intensi. Prova, ad esempio, ad aggiungere una serie di culf per i polpacci o di eseguire plank per 30 secondi. Stai ancora impiegando la stessa quantità di tempo per il tuo allenamento, ma guadagni sicuramente in efficienza del lavoro svolto.

Bisogna, però, stare attenti a ciò che vai ad inserire tra i set: non avrebbe senso eseguire curl per i bicipiti dopo aver appena effettuato una serie di trazioni a presa supina, se l’intento non è quello di portare il muscolo in esaurimento.

Usa i pesi liberi

L’utilizzo dei macchinari isotonici è predominante nel tuo workout? È giunto il momento di spostare la tua attenzione sui pesi liberi. Certo, le macchine offrono una maggiore stabilità, permettendo un lavoro di isolamento muscolare ottimale e sono di facile utilizzo anche per i principianti. Nello stesso tempo, però, limitano l’intervento dei muscoli sinergici, non migliorano la coordinazione motoria generale e non consentono un ritmo esecutivo veloce.

allenamento pesi liberi

Con i pesi liberi, invece, sono coinvolti sia dei muscoli sinergici, che le masse muscolari stabilizzanti. Ciò si traduce in uno sviluppo ottimale di tutte le espressioni di forza e in un significativo aumento del controllo del corpo. È dimostrato che il valore aggiunto complessivo dell’allenamento con i pesi liberi è superiore

Se vuoi quindi raggiungere dei buoni risultati e ottenere dall’allenamento in palestra benefici maggiori, incrementa il lavoro con i pesi liberi. Renderanno la tua muscolatura senza dubbio più forte ed uniforme.

Se hai invece dei dubbi riguardo alla migiore soluzione da adottare per rendere i tuoi allenamenti più efficienti, non esitare a chiedere a un membro del personale qualificato della nostra palestra.

  • Lunedì - Venerdì
    06:30 - 21:30
    Sabato
    08:30 - 17:30
  • via Capurso, 172
    70010 Valenzano, BA
  • 080 403 08 68